
Sul Cammino di San Benendetto: tappa Cascia - Colle del Capitano
Cammino di San Benedetto
Tappa Cascia - Colle del Capitano
Lui è Vittorio da Roccaporena.
Un paese che fino agli anni 50 era possibile raggiungere solo a piedi o a dorso di mulo.
Vende bastoni per viandanti in un luogo strategico: l'inizio della ripida scalinata che porta allo "scoglio' di Santa Rita, posto 800 m più in alto. Domanda ed offerta: Boeri scansati proprio.
I suoi bastoni sono tutti diversi, perché - dice lui con talento da casanova alle devote signore - "le salite della vita non sono mica tutte uguali". Come dargli torto.
Del resto che sia "lesto" lo capisco subito. Mente mi accingo a salire il primo gradino dotato dei bastoncini tecnici ultraleggeri mi dice "facciamo a cambio? Quelli sono fatti da una macchina, questi dalla natura e dalla mano dell'uomo". 2 a 0. Palla al centro.
Così di ritorno mi fermo a parlare con lui.
Non posso fare a meno di notare l'armonia tra la sua scarpa rotta che allude a una vita di sacrifici e il suo sorriso gentile, semi coperto dalla mascherina.
Mi invita a prendere delle bacche di ginepro che ha sul tavolo, dice che hanno virtù curative.
Non lo so che virtù abbiano davvero, ma Vittorio ha gli occhi buoni.