Chi siamo
In Itinere
è sia un'associazione di promozione sociale che una cooperativa
La prima si occupa della parte no profit dei progetti culturali, la seconda di turismo dal punto di vista commerciale. Si tratta di due realtà complementari, ma completamente autonome, che però operano nella stessa direzione.
In Itinere opera attivamente sul territorio di Puglia e Basilicata, e non solo, attraverso una serie di iniziative volte alla promozione della cultura del viaggio a piedi, alla costruzione di modello di turismo lento e responsabile, alla diffusione di un modello di sviluppo sostenibile, mediante la progettazione e la strutturazione di percorsi di mobilità lenta.
In Itinere nasce dalla conoscenza dei suoi fondatori dello straordinario patrimonio naturalistico, storico-artistico, archeologico e paesaggistico della Puglia e dell'Italia del Sud; dalla consapevolezza che tale patrimonio debba essere valorizzato attraverso modelli e strumenti nuovi ed innovativi, fondati sulla sostenibilità ambientale e sul coinvolgimento diretto delle comunità locali in un processo collettivo di crescita culturale, sociale ed economica; dalla volontà di contribuire direttamente alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile; dalla passione per l'andare a piedi sia come strumento di conoscenza di sé e del mondo circostante sia come filosofia di vita: essere in itinere, ovvero essere continuamente in viaggio, in marcia, in cammino e quindi in continua trasformazione ed evoluzione.
Nel 2015 due archeologi, uno storico e un botanico, ritrovandosi, come tantissimi loro conterranei e coetanei, senza prospettive di vita e lavoro, costretti al bivio tra emigrazione ed emarginazione, hanno scelto una terza via. Hanno scelto di incamminarsi su una strada nuova e tutta in salita ma che andava nella sola direzione per loro concepibile: quella di restare nella terra d'origine e costruire una realtà di lavoro e una prospettiva di vita e di futuro. Per loro stessi e per tutti coloro che condividono gli stessi princìpi.
Non velocità ma lentezza, non feroce concorrenza ma diffusa cooperazione.
Rallentare e cooperare per il benessere degli esseri umani e della natura.
Questo é il nostro cammino.
In Itinere opera in diversi settori di attività:
- Progettazione e di cammini e itinerari a piedi;
- Organizzazione di eventi: cammini, weekend in cammino, escursioni, guide turistiche, guide enogastronomiche, laboratori didattici.
A partire dal 2015 ad oggi In Itinere ha:
- strutturato il Cammino Materano rendendo percorribili due cammini, la Via Peuceta da Baria a Matera e la Via Ellenica da Brindisi a Matera (per un totale di 450 km): migliaia di viandanti e pellegrini, provenienti da ogni regione d'Italia ed anche dall'estero, hanno percorso le due vie del Cammino Materano; ciò ha avuto importantissime ricadute economiche (in termini di accoglienza, ristorazione, fruizione dei beni culturali) in tutti i Comini coinvolti e soprattutto in quelli delle aree interne, normalmente non interessati dai circuiti del turismo tradizionale;
- organizzato circa 140 eventi di cui 15 cammini di una settimana (Via Peuceta, Via Ellenica, Via Michaelica); 14 weekend in cammino e più di 100 escursioni distribuite su tutto il territorio regionale dal Gargano al Salento. In tal modo In Itinere ha contribuito alla fruizione e alla conoscenza del patrimonio naturalistico (aree protette, parchi, riserve, oasi naturalistiche), storico-archeologico e culturale della Puglia. Gli eventi hanno visto la partecipazione di diverse migliaia di camminatori all'anno.
- contribuito alla strutturazione della Via Francigena del Sud, un cammino di 900 km da Roma a Santa Maria di Leuca, attraverso Lazio, Campania e Puglia.
Staff
Professionalità e passione in cammino
In Itinere: i nostri servizi
Progettazione turistica, Settore pubblico, Settore privato.
Scopri i servizi