
Marzo 2020: a volte è necessario fermarsi per ripartire.
Una scelta di responsabilità.
Gentili amici di In Itinere,
immaginiamo che come noi state vivendo con partecipazione queste giornate particolari per il nostro paese. Il rapido evolversi delle vicende legate al Corona Virus ci impongono di modificare temporaneamente le nostre abitudini e di esercitare il nostro senso di responsabilità per salvaguardare la salute dell'intera comunità e in particolar modo di coloro che sono più esposti per ragioni legate all'anagrafe o a fragilità fisiche.
Per questo, il direttivo dell'associazione si è riunito ed ha deciso di sospendere tutte le attività fino al 3 aprile, nella speranza che queste tre settimane di "vuoto" siano sufficienti alle autorità per controllare più efficacemente questa epidemia o quantomeno per garantire un lento ritorno alla normalità.
Il decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo non ci obbligava a farlo, poiché non vietava le attività all'aperto, ma abbiamo ritenuto che - al di la delle leggi - in una società ognuno debba dare il suo contributo anche senza necessariamente una coercizione.
Vi assicuriamo che per noi non è stata una decisione semplice, poiché siamo precari, questo costituisce il nostro unico lavoro e come autonomi non siamo coperti da alcun ammortizzatore sociale: ogni settimana rappresenta per noi e le nostre famiglie un importante sacrificio.
Alla luce di questo imprevisto il calendario delle attività verrà totalmente modificato.
Per gli eventi giornalieri sposteremo all'autunno tutte le tappe dei cammini (in quanto in quel caso è necessario utilizzare il car sharing), mentre i weekend da fine a marzo a giugno 2020 saranno impiegati con attività escursionistiche ad anello che non prevedono un mezzo di trasporto collettivo.
Per quanto riguarda i grandi eventi di aprile e maggio, comprendiamo che siano state fissate ferie e prenotati mezzi di spostamento, quindi rimandiamo la valutazione alla fine di marzo: decideremo in base all'evolversi del quadro sanitario nazionale.
Cosa faremo nel frattempo?
In queste tre settimane non staremo certo fermi, non è nel nostro stile. Ci dedicheremmo la programmazione del prossimo anno e mezzo, andando a testare in solitaria nuove escursioni; scriveremo nuovi laboratori e organizzeremo corsi di nordic walking e camminata sportiva; metteremo a calendario corsi di reiki e laboratori di artigianato; produrremo nuovi contenuti che potrete seguire sui nostri canali.
Quando questo periodo finirà, come dopo un brutto temporale, avremo tutti voglia di tornare a stare all'aperto e in compagnia: per allora, ve lo promettiamo, ci faremo trovare prontissimi
Ultreya et Suseya
Lo Staff In Itinere