Le Guide


Claudio Focarazzo

Claudio Focarazzo


Escursioni

L’innato desiderio di scoprire e comprendere, unito ad una altrettanto naturale vocazione per il viaggio, mi hanno spinto a intraprendere gli studi di archeologia (dottore in archeologia preistorica presso l’Università degli Studi di Bari) e a partecipare a numerose campagne di scavo sia in Italia che in Francia.

Terminati gli studi ho deciso di restare nella mia terra natia per conoscerne l’essenza più autentica che ancora sopravvive nei luoghi più interni e meno battuti: i percorsi delle diverse vie del Cammino Materano nascono, in buona parte, da questo peregrinare lungo i sentieri di Puglia e Basilicata. 

La scoperta del piacere di camminare ha cambiato la mia esistenza che si è votata sempre più all'escursionismo, sia come passione individuale che come professione: oltre ad essere appassionato di trekking in montagna (soprattutto Pollino e Majella), sono diventato una Guida Ambientale Escursionistica e conduco gruppi alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della Puglia.

Guida Turistica abilitata, anche in lingua francese, sono infine un ricercatore di borghi abbandonati e collaboro con una rivista specializzata. 

Sono cofondatore della rete regionale Cammini di Puglia e di quella nazionale Cammini del Sud. In qualità di progettista ho lavorato alla ricognizione e georeferenziazione delle diverse vie del Cammino Materano e dell’intero tracciato della Via Francigena del Sud da Roma a Leuca, più le varianti di Basilicata e Molise. 

Per Terre di mezzo ho pubblicato "Il cammino Materano" (2019), 160 chilometri a piedi lungo la Via Peuceta da Bari a Matera.

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab