A partire dall'11 ottobre 2021 si torna camminare insieme sulle antiche strade di Puglia e Basilicata, per percorrere la Via Peuceta del Cammino Materano!!!

6 giorni in cui vivere pienamente la magia del viaggio a piedi e scoprire le bellezze naturalistiche della Puglia fino a raggiungere l'incantevole città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019


Il cammino ha inizio da Bitetto e attraversa una grande varietà di paesaggi: dalla foresta di ulivi che caratterizza la piana costiera, alle distese steppiche dell’Alta Murgia, dai boschi di querce fino alle incisioni carsiche (lame e gravine) che costituiscono l’incantevole scenario rupestre in cui sorgono Gravina in Puglia e Matera.

150 km lungo i quali si scopre l'incantevole patrimonio culturale di Puglia e Basilicata costituito da cattedrali, borghi medievali, chiese rupestri, vestigia greche e romane, e da masserie, trulli, muretti a secco. Il cammino è anche l'occasione per conoscere la straordinaria gastronomia tipica fatta di sapori genuini che rimandano all’autentica tradizione contadina.

Matera meta del Cammino: Matera è una delle città più antiche del Mediterraneo, una delle culle del genere umano, patrimonio dell’umanità e modello culturale per la meravigliosa armonia elemento naturale ed elemento umano. Un luogo degno di un pellegrinaggio.


Ecco il programma:
• 11/10 Bitetto – Cassano delle Murge
• 12/10 Cassano delle Murge – Santeramo in Colle
• 13/10 Santeramo in Colle – Altamura
• 14/10 Altamura – Gravina in Puglia
• 15/10 Gravina in Puglia – Picciano
• 16/10 Picciano – Matera

I viandanti saranno accompagnati dall'associazione In Itinere.

? APPUNTAMENTO:
Lunedì 11 ottobre - Bitetto: ore 8.30 presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo


Tappa Bitetto - Cassano delle Murge
Distanza: 25 km
Tempo di percorrenza: 6/7h
Difficoltà: Media ? ?

Tappa Cassano delle Murge - Santeramo in Colle
Distanza: 22 km
Tempo di percorrenza: 6h
Difficoltà: Facile ?

Tappa Santeramo in Colle - Altamura
Distanza: 24 km
Tempo di percorrenza: 6/7h
Difficoltà: Media ? ?

Tappa Altamura - Gravina in Puglia
Distanza: 20 km
Tempo di percorrenza: 5/6h
Difficoltà: Facile ?

Tappa Gravina in Puglia - Picciano
Distanza: 30 km
Tempo di percorrenza: 8h
Difficoltà: Difficile ? ? ?

Tappa Picciano - Matera
Distanza: 30 km
Tempo di percorrenza: 8h
Difficoltà: Difficile ? ? ?

Programma dell'evento

Ma cos'è il Cammino Materano e la Via Peuceta?

Il Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta, tracciato ricalcando sentieri di età storica, che permette ai viandanti di partire di partire dal centro storico di Bari e di giungere alla chiesa della Madonna della Bruna di Matera a piedi (in questo caso partiremo da Bitetto). Il cammino materano è composto da altri quattro percorsi: la Via Dauna (Lucera Matera), la Via Sveva (Trani Matera), la Via Ellenica (Brindisi Matera) e la Via Lucana (Matera Paestum).

La realizzazione non ha necessitato di nessuna opera infrastrutturale (con consumo del suolo nullo) ma ha recuperato i tratturi, i sentieri di campagna, le strade interpoderali e demaniali, con preferenza per le aree non interessate dalla presenza di asfalto. Sono state altresì tenute in considerazione zone boschive e di particolare interesse naturalistico.

La Via Peuceta è, nell'Italia meridionale, uno dei primi cammini strutturali.

Programma del cammino

Appuntamento lunedì 24 maggio alle ore 8.30 presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo. Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/Z4d4XXyj15H2

Per chi si iscrive alle giornate singole contattare gli organizzatori per conoscere il luogo di raduno delle altre tappe.

Nel servizio guida sono compresi:

 

  • credenziale
  • testimonium

 

Altre spese oltre il servizio di guida

Pernottamento: tra i 20 e i 25 euro a seconda della tipologia di camera, che il camminatore corrisponderà direttamente alla struttura. Ovviamente se avete altre soluzioni per alloggiare in quel paese siete liberi di organizzarvi.

Pranzo a sacco: ognuno normalmente deve procurarsi il suo pranzo a sacco per le giornate di cammino. Diversamente è possibile chiedere all'organizzazione di provvedere: con un contributo di 7 euro sarà dato al partecipante un panino, un frutto e un succo.

Cena: presso medio 15 euro (varia a seconda della tappa) che il camminatore corrisponderà direttamente alla struttura ristorativa. Qualora ci fossero delle esigenze speciali (intolleranze, diete vegane / vegetariane, ecc..) è necessario indicarlo nel modulo di iscrizione.

Trasporto zaini: per coloro che preferiscono camminare senza zaino è possibile usufruire del servizio di trasporto zaini al costo di 7 euro al giorno.

Servizio navetta. da Matera il collegamento con Bari è garantito mediante treni e bus. Tuttavia se dovessimo raggiungere un numero congruo di partecipanti che intendono avere un trasporto privato valuteremo la possibilità di mettere a disposizione delle auto o affittare un bus, ad un ticket che dipenderà dal numero di utenti.

Come posso effettuare il pagamento?

Tramite bonifico. Dopo aver effettuato l'iscrizione on line sarete contattati sul vostro indirizzo e.mail dove vi sarà indicato l'iban, la causale e tutte le informazioni necessarie.

Per informazioni:

? initinere.aps@gmail.com

? Lorenzo 338 3748 826

Se volessi partecipare ad un giorno solo?

È possibile iscriversi anche ad uno o più giorni di escursione pagando 15 euro di contributo per ogni giornata (oltre l'assicurazione). In questo caso vi preghiamo però di:

indicare il giorno da voi scelto nello spazio “note” del modulo di iscrizione con la dicitura “giorno singolo xx/xx/xx;

provvedere personalmente al trasporto nel luogo di partenza;

provvedere personalmente al servizio di trasporto per tornare al punto di partenza.

Consigli su vestiario e attrezzatura:

Cosa ti serve? La testa e le gambe prima di tutto ;-). Abbigliamento sportivo, con zaino e scarpe da trekking. Il necessario a seconda dei giorni di viaggio che si vuole intraprendere. Lo staff è comunque a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio.

Possono partecipare i bambini?

In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 12 anni. Anche per loro bisogna tenere conto che si tratta di tappe di un vero e proprio cammino, di più di 20 km l’una. Ovviamente dipende se sono abituati a camminare: la valutazione è soggettiva e dipende dal singolo genitore il quale si assume la responsabilità della scelta.

Amici a quattro zampe

Normalmente accettiamo sempre gli amici a quattro zampe; pur tuttavia il fatto che non in ogni tappa ci siano strutture pet friendly ci induce a sconsigliarvi di portare con voi il vostro amico.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab