Il weekend in cammino avrà inizio da Cassano delle Murge da dove inizio una bellissima tappa che si svolge prevalentemente all’interno del Bosco di Mesola: il bosco ha un elevato valore vegetazionale per la presenza di esemplari arborei notevoli come la roverella, il fragno, il leccio, le fustaie di Pino d'Aleppo, e degli arbusti tipici della macchia mediterranea come il lentisco, la ginestra, il cisto marittimo, la quercia spinosa, il corbezzolo, il mirto, il biancospino, il pruno spinoso.

Lungo il cammino si susseguono tutti gli scenari tipi del paesaggio murgiano: creste rocciose, cavità carsiche, dolci pendii, doline e lame, campi di grano e brulli pascoli. Un luogo dove l’azione della natura si mescola e convive con quella millenaria dell’uomo che ne ha plasmato e alterato le forme. Si giunge a Santeramo in Colle attraverso la Pineta Galietti che prende il nome dalla masseria settecentesca che sorge al suo interno.

Qui ci fermeremo per la cena comunitaria e il pernottamento.

Il giorno seguente riprenderemo il cammino in direzione Altamura: attraverso una serie di contrade si penetra lentamente nel cuore dell’Alta Murgia, una delle più importanti aree steppiche d’Italia per la presenza di vari endemismi floristici e di una delle maggiori popolazioni di avifauna delle steppe. Le steppe a graminacee, particolarmente diffusa è una stipa chiamate comunemente “lino delle fate”, arricchite dalla presenza di licheni, muschi e orchidee selvatiche, conferiscono al paesaggio un aspetto quasi lunare.

Lungo il cammino, a circa 6 km da Santeramo, si incontra il complesso di Grotta Sant’Angelo (attualmente in fase di ristrutturazione), un luogo di culto micaelico fra i più importanti dell’antica Apulia, secondo solo al grande centro di pellegrinaggio garganico. Dopo un breve tratto percorso lungo l’alveo di una gravinella si risale l’altopiano e si torna ad attraversare la pseudosteppa murgiana.

Immancabile la pausa pranzo a Masseria Scalera dove degusteremo i formaggi prodotti in loco e nel solco della tradizione dell'Alta Murgia.

Riprenderemo il cammino che tocca l'insediamento rupestre di Fornello e un'antica carraia medievale, dopodiché giungeremo ad Altamura.

Ad accompagnarvi vi saranno due o più guide escursionistiche che provvederanno anche agli aspetti logistici del viaggio (prenotazioni strutture ricettive e ristorative) per permettervi di godervi il vostro week end in completo relax!

-----------------------
IN SINTESI

I TAPPA. 13.11.2021
Cassano delle Murge - Santeramo in Colle 22 km
Livello di difficoltà: media
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

II TAPPA. 14.11.2021
Santeramo in Colle - Altamura 27 km
Livello di difficoltà: media
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

Programma dell'evento

PROGRAMMA

SABATO 13 NOVEMBRE
Appuntamento ore 9.00 in Piazza Aldo Moro (Cassano delle Murge)
Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/jjFahoAN1WstmrZt6

La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.
Ore 20.00 cena comunitaria presso Trattoria locale.

DOMENICA 14 NOVEMBRE
Appuntamento ore 9.00 in Piazza Garibaldi (Santeramo in Colle).
Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/Z31WXJJ7oAtCcNL6A

La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.

-----------------------
PER INFORMAZIONI
📬 initinere.aps@gmail.com

---------------------------
CONTRIBUTO
Contributo Guida e organizzazione per 2 giorni : € 25
Contributo Guida per una giornata: €10

---------------------------
ALTRE SPESE
#Pernottamento a Santeramo in Colle: tra i 20 e i 25 euro a seconda della tipologia di camera, che il camminatore corrisponderà direttamente alla struttura.
#Cena a Santeramo in Colle: 15 euro in ristorante tipico
Qualora ci fossero delle esigenze speciali (intolleranza, diete vegane / vegetariane, necessità di una stanza singola, ecc..) è necessario indicarlo nel modulo di iscrizione.

-----------------------
ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi cliccando sul pulsante "prenota" del seguente link:

#IMPORTANTE VI RICORDIAMO CHE E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE SINGOLE TAPPE E PARTECIPARE ANCHE SOLO A UN GIORNO AL CAMMINO.
In questo caso vi preghiamo di:
- Indicare il giorno da voi scelto nello spazio “note” del modulo di iscrizione con la dicitura “giorno singolo xx/xx/xx;
- provvedere personalmente al servizio di trasporto per tornare al punto di partenza.

-----------------------
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Leggete questo articolo 😉
https://initinere.eu/.../cosa-portare-per-unescursione.../3

-----------------------
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 12 anni. Anche per loro bisogna tenere conto che si tratta due tappe di cammino, di più di 20 km l’una. Ovviamente dipende se sono abituati a camminare: la valutazione è soggettiva e dipende dal singolo genitore il quale si assume la responsabilità della scelta.

-----------------------
AMICI A 4 ZAMPE
🐶 Agli eventi In Itinere sono ammessi gli amici a 4 zampe!!

-----------------------
UN WEEK END IN CAMMINO?
Sono due giorni in cui si fa un vero e proprio viaggio a piedi con un paese di partenza e uno di destinazione. Non si tratta di trekking, almeno non solo, ma di qualcosa di completamente diverso, che implica la dimensione esperienziale del viaggiare.
In questo caso percorreremo il Cammino Materano, uno dei pochi cammini percorribili nel sud Italia ideato e realizzato senza alcun finanziamento pubblico: la vostra partecipazione a questi eventi ci permette di proseguire la nostra attività di costruzione di questi percorsi ed è fondamentale per continuare a proporre un modello di turismo sostenibile.
Nel corso del week end spiegheremo, a chi non lo conosce, cos’è un “cammino europeo” (es. Cammino di Santiago) e daremo eventualmente delle dritte per chi vuole affrontarlo. Non dimenticheremo però il territorio che stiamo attraversando: cenni storico archeologici e naturalistici saranno garantiti dallo staff di In Itinere.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab