Perché fare il solito pranzo a Pasqua e Pasquetta? Perché invece non passare le festività all’aperto e in compagnia? In Itinere vi porta sulla Via Ellenica del Cammino Materano!

3 giorni a piedi, dall’8 al 10 aprile, attraverso gli incantevoli paesaggi poco conosciuti del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, straordinario museo a cielo aperto dell’habitat rupestre.  Tre tappe, da Mottola a Ginosa, per una distanza complessiva di 55 km, attraverso un territorio segnato dai Canyon più grandi di Europa, impreziosito da affascinanti borghi scavati nella roccia.

Un’esperienza autentica, che ci permetterà di ripercorrere i passi dei viandanti del passato, attraverso un mondo ribaltato, in cui l’altimetria raggiunge il fondo e non la vetta.  Dal punto di vista archeologico la fanno da padrona i villaggi rupestri medievali, caratterizzati dalle tipiche case grotta e dalla chiese rupestri affrescate di età bizantina, normanno sveva e angioina. L’habitat naturale è molto particolare: la flora è composta da esemplari di leccio, pino d'aleppo, corbezzolo, frassino, carrubo, acero selvatico: non è inusuale inoltre trovare orchidee spontanee, il caprifoglio, i ciclamini, il biancospinorose selvatiche, il melograno, il cotogno e il fico d'India. Tra gli animali si segnalano volatili come i rapaci e i gufi, mentre tra i mammiferi potrebbero fare capolino lepri, volpi, ricci, istrici e tassi.

Ad accompagnarvi in questo viaggio in questo mondo nascosto uno degli ideatori della Via Ellenica, guida ambientale escursionistica e archeologo specializzato in habitat rupestre.

-------------------

ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi all'evento completo cliccando sul pulsante "prenota subito" 
Oppure tramite mail all'indirizzo initinere.aps@gmail.com
Oppure tramite WhatsApp al numero 3383748826
Il regolamento è consultabile cliccando il pulsante "download"

Il 10 aprile (Pasquetta) è possibile iscriversi anche alla giornata singola di cammino al costo di 15€: occorre in questo caso provvedere autonomamente agli spostamenti logistici.

----------------------

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

initinere.aps@gmail.com

---------------------

COSTI COPERTI A FRONTE DEL SERIVIZIO DI GUIDA

Il costo indicato comprende:

  • iscrizione all'associazione In Itinere;
  • servizio di guida ambientale escursionistica (guida riconosciute Aigae e Lagap);
  • supporto logistico;
  • credenziale del cammino;
  • visita alla chiesa rupestre di San Nicola a Mottola;
  • t shirt Via Ellenica del Cammino Materano.

Totale per 3 giorni: 75 euro.

---------------------

ALTRE SPESE INDIVIDUALI NON A CARICO DELL'ORGANIZZAZIONE

  • pernotto (media di 30 euro a px a notte, a seconda della tappa e della camera scelta);
  • pranzo a sacco;
  • cena (media di 25 euro a sera, a seconda della tappa);
  • transfer da Ginosa a Mottola la mattina del 08/04/2023 (normalmente 10 euro);

NB: i prezzi variano da tappa a tappa a seconda delle strutture. Per eventuali necessità particolari (intolleranze alimentari, ecc..) segnalatelo in fase di iscrizione.  Le guide non traggono alcun profitto da queste spese, pertanto esse dovranno essere corrisposte direttamente dai partecipanti alle singole strutture ricettive e ristorative.

----------------------

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

initinere.aps@gmail.com

---------------------

DOVE CI VEDIAMO?

Per chi viene con l’auto ci vediamo venerdì 7 aprile 2023 a Ginosa, alle ore 18.00 presso Piazza Guglielmo Marconi. Per raggiungere il punto con il tuo google maps clicca qui: https://goo.gl/maps/tL911yrwFDs7k4A67

 

Per chi vuole raggiungere direttamente Mottola la mattina di Sabato 8 aprile, ci vediamo alle ore 8.30 presso la Cattedrale Santa Maria Assunta Per raggiungere il punto con il tuo google maps clicca qui: https://goo.gl/maps/AzRLwVcV8ftzhMNx5

-------------------------------

PROGRAMMA


venerdì 7 aprile
ore 18.00 raduno a Ginosa in Piazza Guglielmo Marconi (per chi volesse giungere un giorno prima e lasciare l’auto nel punto di arrivo finale), eventuale pernotto e cena.

 sabato 8 aprile
ore 8.00 transfer Ginosa Mottola;
ore 9.00 partenza tappa Mottola – Palagianello - Castellaneta 16 km (per l’approfondimento sulla tappa clicca qui https://camminomaterano.it/tappa/47/mottola-palagianello-castellaneta);
ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a Castellaneta;
ore 20.00 cena.

domenica 9 aprile
ore 9.00 partenza tappa Castellaneta Laterza 24 km (per l’approfondimento sulla tappa clicca qui https://camminomaterano.it/tappa/48/castellaneta-laterza);
ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a Laterza;
ore 20.00 cena.

 lunedì 10 aprile
ore 9.00 partenza tappa Laterza Ginosa 14 km (per l’approfondimento sulla tappa clicca qui https://camminomaterano.it/tappa/49/laterza-ginosa);
ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a Ginosa;
ore 20.00 cena conclusiva e saluti.

-----------------------------

PER UN APPROFONDIMENTO SULL'ATTREZZATTURA:

Leggi questo articolo clicca qui
https://camminomaterano.it/notizia/106/cosa-metto-nello-zaino

--------------------------------

ALTRE INFORMAZIONI SUL CAMMINO

 

Cos'è un cammino?
Non è una gara sportiva, non è un'escursione o semplice trekking. E' un vero e proprio viaggio a piedi che permette di partire da una località e raggiungerne un'altra. E' un modo diverso di vivere i territori che attraversiamo, ribaltando la nostra concezione di spostamento. E' una esperienza che apre il cuore e la mente.

Cosa si fa durante il viaggio?
Si cammina, si condivide, si parla con i compagni oppure semplicemente ci si gode la natura in silenzio. Non c'è un modo più giusto di un altro per viversi un viaggio a piedi. E' una esperienza che va vissuta. L'importante è essere pronti a partire ed essere aperti a noi stessi e agli altri. Si richiede un certo spirito di adattamento.

Cosa mi serve?
La testa e le gambe prima di tutto. Abbigliamento sportivo, con zaino e scarpe da trekking. Il necessario a seconda dei giorni di viaggio che si vuole intraprendere. Lo staff è comunque a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio.

Devo avere una preparazione fisica particolare?
Quello che conta è non avere patologie particolari (cardiache, articolari, ecc.) e avere l’abitudine a camminare per queste distanze. Se si conduce una vita particolarmente sedentaria il consiglio è quello di fare uscite giornaliere aumentando gradualmente la distanza percorsa.

NB. Prima della partenza la guida vi chiederà di compilare una autocertificazione sanitaria che il viandante dovrà piegare riporre nella tasca superiore del suo zaino. Tale foglio non sarà aperto dalla guida se non in caso di necessità.

Cos'è il Cammino Materano e la Via Ellenica?
La Via Ellenica del Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta, tracciato ricalcando sentieri di età storica, che permette ai viandanti di partire di partire dal centro storico di Brindisi e di giungere alla chiesa della Madonna della Bruna di Matera a piedi attraversando la Valle d’Itria e la Terra delle Gravine. Il cammino materano è composto da altri 5 cinque percorsi: la Via Peuceta (Bari Matera), la Via Lucana (Matera Paestum), la Via Sveva (Trani Matera), la Via Dauna (Termoli Matera), , e la Via Jonica (Taranto Leuca). La realizzazione non ha necessitato di nessuna opera infrastrutturale (con consumo del suolo nullo) ma ha recuperato i tratturi, i sentieri di campagna, le strade interpoderali e demaniali, con preferenza per le aree non interessate dalla presenza di asfalto. Sono state altresì tenute in considerazione zone boschive e di particolare interesse naturalistico. Per ulteriori informazioni consulta il sito www.camminomaterano.it

 

Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013). Tutte le nostre guide sono tesserate in associazioni categoria nazionali iscritte al Mise. A seconda delle necessità, i nostri eventi possono essere guidati da soci Lagap o Aiage, a cui siti ufficiali si fa riferimento per i codici di condotta.

 

Programma dell'evento

PROGRAMMA


venerdì 7 aprile
ore 18.00 raduno a Ginosa in Piazza Guglielmo Marconi (per chi volesse giungere un giorno prima e lasciare l’auto nel punto di arrivo finale), eventuale pernotto e cena.

 sabato 8 aprile
ore 8.00 transfer Ginosa Mottola;
ore 9.00 partenza tappa Mottola – Palagianello - Castellaneta 16 km (per l’approfondimento sulla tappa clicca qui https://camminomaterano.it/tappa/47/mottola-palagianello-castellaneta);
ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a Castellaneta;
ore 20.00 cena.

domenica 9 aprile
ore 9.00 partenza tappa Castellaneta Laterza 24 km (per l’approfondimento sulla tappa clicca qui https://camminomaterano.it/tappa/48/castellaneta-laterza);
ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a Laterza;
ore 20.00 cena.

 lunedì 10 aprile
ore 9.00 partenza tappa Laterza Ginosa 14 km (per l’approfondimento sulla tappa clicca qui https://camminomaterano.it/tappa/49/laterza-ginosa);
ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a Ginosa;
ore 20.00 cena conclusiva e saluti.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab