Un weekend in cammino nel cuore della Terra delle Gravine!

Da Castellaneta parte una delle tappe più affascinanti dell’intera Via Ellenica per la straordinaria varietà degli ambienti e dei paesaggi che si attraversano. Si lascia Castellaneta camminando, tra distese di ulivi, lungo una serie di stradine e sentieri che conducono verso la riserva naturale di Montecamplo: una bellissima selva di fragni, roverelle, querce spinose, lecci e pini d’Aleppo.

In questa fitta macchia e nelle masserie che sorgono nei pressi trovarono rifugio nell’800 numerosi briganti le cui storie sopravvivono tutt’oggi in questi luoghi. Il cammino si inerpica quindi in collina offrendo ampie vedute che spaziano dal Golfo di Taranto alla Basilicata, sino ai monti calabri.

Si attraversa una vasta area totalmente ricoperta di macchia mediterranea e piante officinali per imboccare infine uno straordinario sentiero che corre per diversi chilometri lungo il ciglio della gravina di Laterza, uno dei canyon più grandi d’Europa con pareti alte più di 200 metri: un meraviglioso paradiso naturalistico, vasto ed incontaminato, si svela ai nostri occhi regalandoci ad ogni passo paesaggi e panorami mozzafiato. Superata l’Oasi Lipu si giunge dopo breve a Laterza.

Qui ci fermeremo per la cena comunitaria e il pernottamento.

Il giorno seguente riprenderemo il cammino in direzione Ginosa procedendo su strade di campagna immerse tra gli ulivi che ci accompagnano fino alla pineta di Murgia San Pellegrino, una zona percorsa per millenni dai pastori che, in transumanza, si spingevano dalla Basilicata fino alle pianure del tarantino. Gli ultimi chilometri della tappa si svolgono all’interno della gravina di Ginosa, in uno scenario selvatico in cui la mano della natura e quella dell’uomo si fondono armoniosamente fin dalla preistoria: si cammina infatti proprio nell’alveo tra le alte pareti rocciose e la rigogliosa vegetazione.

Il viandante è accolto a Ginosa da uno straordinario complesso di villaggi rupestri, detti il Casale e Rivolta, caratterizzati da un gran numero di case-grotta disposte su più livelli collegati da scale e sentieri: i due villaggi sono stati abitati fino alla prima metà ‘900 e conservano tracce di vita antica e recente.

 

IN SINTESI

I TAPPA. 9.10.2021
Castellaneta - Laterza 24 km
Livello di difficoltà: medio
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

II TAPPA. 10.10.2021
Laterza - Ginosa 14 km
Livello di difficoltà: medio
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

Programma dell'evento

PROGRAMMA

SABATO 9 OTTOBRE
Appuntamento ore 9.00 in Piazza Umberto I (Castellaneta)
Per raggiungerla basta cliccare il seguente link: https://goo.gl/maps/Bg2nqL5eMqx88Yp47

La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.
Ore 20.00 cena comunitaria presso Trattoria locale.

DOMENICA 10 OTTOBRE
Appuntamento ore 9.00 presso il Palazzo Marchesale (Laterza)
Per raggiungerlo basta cliccare il seguente link: https://goo.gl/maps/8MPWmh7C7xjB9yjs5

La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.

-----------------------
PER INFORMAZIONI
📬 initinere.aps@gmail.com

---------------------------
CONTRIBUTO
Contributo Guida e organizzazione per 2 giorni : € 25
Contributo Guida per una giornata: €10

---------------------------
ALTRE SPESE
#Pernottamento a Laterza: tra i 20 e i 25 euro a seconda della tipologia di camera, che il camminatore corrisponderà direttamente alla struttura.
#Cena a Laterza: 15 euro in ristorante
Qualora ci fossero delle esigenze speciali (intolleranza, diete vegane / vegetariane, necessità di una stanza singola, ecc..) è necessario indicarlo nel modulo di iscrizione.
-----------------------
ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi cliccando sul pulsante "prenota" del seguente link:

#IMPORTANTE VI RICORDIAMO CHE E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE SINGOLE TAPPE E PARTECIPARE ANCHE SOLO A UN GIORNO AL CAMMINO.
In questo caso vi preghiamo di:
- Indicare il giorno da voi scelto nello spazio “note” del modulo di iscrizione con la dicitura “giorno singolo xx/xx/xx;
- provvedere personalmente al servizio di trasporto per tornare al punto di partenza.
-----------------------
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Leggete questo articolo 😉
https://initinere.eu/.../cosa-portare-per-unescursione.../3
-----------------------
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 12 anni. Anche per loro bisogna tenere conto che si tratta due tappe di cammino, di più di 20 km l’una. Ovviamente dipende se sono abituati a camminare: la valutazione è soggettiva e dipende dal singolo genitore il quale si assume la responsabilità della scelta.
-----------------------
AMICI A 4 ZAMPE
🐶 Agli eventi In Itinere sono ammessi gli amici a 4 zampe!!
-----------------------
UN WEEK END IN CAMMINO?
Sono due giorni in cui si fa un vero e proprio viaggio a piedi con un paese di partenza e uno di destinazione. Non si tratta di trekking, almeno non solo, ma di qualcosa di completamente diverso, che implica la dimensione esperienziale del viaggiare.
In questo caso percorreremo il Cammino Materano, uno dei pochi cammini percorribili nel sud Italia ideato e realizzato senza alcun finanziamento pubblico: la vostra partecipazione a questi eventi ci permette di proseguire la nostra attività di costruzione di questi percorsi ed è fondamentale per continuare a proporre un modello di turismo sostenibile.
Nel corso del week end spiegheremo, a chi non lo conosce, cos’è un “cammino europeo” (es. Cammino di Santiago) e daremo eventualmente delle dritte per chi vuole affrontarlo. Non dimenticheremo però il territorio che stiamo attraversando: cenni storico archeologici e naturalistici saranno garantiti dallo staff di In Itinere.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab