Un bellissimo weekend in cammino lungo la Via Ellenica!

La prima tappa ha inizio da Martina Franca e si svolge in gran parte lungo sentieri che attraversano una serie di aree boscate di grande pregio naturalistico. La prima di queste è la Riserva naturale orientata Murge Orientali: per diversi chilometri si cammina completamente immersi nella natura e nel silenzio, tra boschi di querce (in prevalenza fragni), calcari affioranti e radure impreziosite da una ricchissima vegetazione di macchia mediterranea e fioriture spontanee.

In questo tratto si incontra inoltre la Masseria Gorgofreddo, centro di allevamento del cavallo murgese. Si prosegue lungo sentieri e contrade che conducono al Bosco delle Pianelle, uno dei più importanti ed estesi polmoni verdi della Puglia; il bosco sorge all'interno di una grande dolina carsica (Gravina del Vuolo) e la sua flora dominante è costituita da una lecceta con esemplari di dimensioni straordinarie, notevoli al punto che l’illustre botanico Valerio Giacomini li ha definiti “tra i più belli d’Italia”.

Si attraversa il bosco camminando al suo interno per ben 7 km per giungere infine a Crispiano, città delle cento masserie nonché spartiacque tra la Valle d’Itria e la Terra delle Gravine.

Qui pernotteremo e ceneremo insieme in una trattoria tipica.

Il giorno seguente riprenderemo il cammino in direzione Massafra Da Crispiano inoltrandoci nella Terra delle Gravine, una delle più importanti aree naturalistiche d’Europa, costituita da imponenti canyon carsici disposti a ventaglio intorno all’arco ionico del Golfo di Taranto.

Si lascia Crispiano camminando per alcuni chilometri proprio all’interno di una piccola gravina (di Triglie), percorrendo un sentiero che corre nell’alveo tra la fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea e le tracce di insediamenti rupestri (un villaggio composto da numerose case-grotta e due chiese, di San Cipriano e San Michele).

Il cammino prosegue verso Masseria Amastuola, un’antica masseria del 1400 circondata da un incantevole vigneto giardino disegnato dal noto architetto paesaggista filosofo Fernando Caruncho; la tappa termina a Massafra.

-----------------------
IN SINTESI
I TAPPA. 29.5.2021
Martina Franca - Crispiano 27 km
Livello di difficoltà: medio
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

II TAPPA. 30.5.2021
Crispiano - Massafra18 km
Livello di difficoltà: medio
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

Programma dell'evento

PROGRAMMA

SABATO 29 MAGGIO
Appuntamento ore 9.00 in Piazza Plebiscito (Martina Franca)
Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/ENtmVzmtaNb25ZRQ9

La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.
Ore 20.00 cena comunitaria presso Trattoria locale.

DOMENICA 30 MAGGIO
Appuntamento ore 9.00 presso Masseria Urbana.
Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://g.page/masseriaurbana?share

La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.

-----------------------
PER INFORMAZIONI
📬 initinere.aps@gmail.com

---------------------------
CONTRIBUTO
Contributo Guida e organizzazione per 2 giorni : € 25
Contributo Guida per una giornata: €10

---------------------------
ALTRE SPESE
#Pernottamento a Crispiano: tra i 20 e i 25 euro a seconda della tipologia di camera, che il camminatore corrisponderà direttamente alla struttura.
#Cena a Crispiano: 15 euro in taverna di cucina tipica
Qualora ci fossero delle esigenze speciali (intolleranza, diete vegane / vegetariane, necessità di una stanza singola, ecc..) è necessario indicarlo nel modulo di iscrizione.

-----------------------

#IMPORTANTE VI RICORDIAMO CHE E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE SINGOLE TAPPE E PARTECIPARE ANCHE SOLO A UN GIORNO AL CAMMINO.
In questo caso vi preghiamo di:
- Indicare il giorno da voi scelto nello spazio “note” del modulo di iscrizione con la dicitura “giorno singolo xx/xx/xx;
- provvedere personalmente al servizio di trasporto per tornare al punto di partenza.

-----------------------
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Leggete questo articolo 😉
https://initinere.eu/.../cosa-portare-per-unescursione.../3

-----------------------
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 12 anni. Anche per loro bisogna tenere conto che si tratta due tappe di cammino, di più di 20 km l’una. Ovviamente dipende se sono abituati a camminare: la valutazione è soggettiva e dipende dal singolo genitore il quale si assume la responsabilità della scelta.

-----------------------
AMICI A 4 ZAMPE
🐶 Agli eventi In Itinere sono ammessi gli amici a 4 zampe!!

-----------------------
UN WEEK END IN CAMMINO?
Sono due giorni in cui si fa un vero e proprio viaggio a piedi con un paese di partenza e uno di destinazione. Non si tratta di trekking, almeno non solo, ma di qualcosa di completamente diverso, che implica la dimensione esperienziale del viaggiare.
In questo caso percorreremo il Cammino Materano, uno dei pochi cammini percorribili nel sud Italia ideato e realizzato senza alcun finanziamento pubblico: la vostra partecipazione a questi eventi ci permette di proseguire la nostra attività di costruzione di questi percorsi ed è fondamentale per continuare a proporre un modello di turismo sostenibile.
Nel corso del week end spiegheremo, a chi non lo conosce, cos’è un “cammino europeo” (es. Cammino di Santiago) e daremo eventualmente delle dritte per chi vuole affrontarlo. Non dimenticheremo però il territorio che stiamo attraversando: cenni storico archeologici e naturalistici saranno garantiti dallo staff di In Itinere.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab