Si torna a percorrere la Via Sveva!

Il magnifico capolavoro architettonico di Castel del Monte sarà il nostro punto di partenza da cui ci incammineremo alla scoperta del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Durante il cammino attraverseremo una grande varietà di paesaggi: il territorio è infatti caratterizzato da una straordinaria successione di creste rocciose, doline, dolci colline, cavità carsiche, scarpate ripide, lame, estesi pascoli naturali e coltivi, boschi di quercia e di conifere, dove l’azione perenne della natura si mescola e convive con quella millenaria dell’uomo.

La tappa si conclude sul "Balcone di Puglia": adagiata a 429 metri di altezza, Minervino Murge offre un incantevole panorama che spazia da un lato sull'altopiano delle Murge fino alla piana lucana e al Vulture, mentre dall'altro si perde nel Tavoliere fino al Gargano e al mare.

Il giorno seguente si proseguirà il Cammino alla volta di Spinazzola, passando dalla diga del Locone: la seconda diga in terra battuta più grande d’Europa; il bacino d’acqua dolce ha ricoperto una valle allagando case e strade, ancor oggi riconoscibili dai tetti e dai comignoli più alti che affiorano al centro della diga. Questo nuovo microclima ha creato l’habitat ideale per aironi, cormorani, svassi e falchi.

Cammineremo per più di 3 km lungo l'invaso percorrendo sentieri immersi in una lussureggiante vegetazione di macchia mediterranea; il cammino prosegue su sentieri che costeggiano distese di campi di grano e altri seminativi: un paesaggio ricchissimo di flora e di fauna anche per la presenza di un torrente che accompagna i viandanti fin sotto alla collina su cui sorge Spinazzola: l'arrivo avviene attraverso una meravigliosa macchia di bosco.

Tutto nel consueto stile In Itinere, tra bellezza, natura e tanta condivisione!!

Si tratta di un cammino senza grossi dislivelli, anche se il terreno è misto e c’è qualche tratto fuori sentiero. Una bellissima esperienza tra i paesaggi, i colori, i profumi e i sapori della Murgia, alla scoperta della Puglia meno turistica.
Ad accompagnarvi vi saranno due o più guide escursionistiche che provvederanno anche agli aspetti logistici del viaggio (prenotazioni strutture ricettive e ristorative) per permettervi di godervi il vostro week end in completo relax!

-----------------------
IN SINTESI

I TAPPA. 1.02.2020
Castel del Monte – Minervino Murge 25 km
Livello di difficoltà: medio
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

II TAPPA. 2.05.2020
Minervino Murge - Spinazzola 22 km
Livello di difficoltà: medio
Fondo: misto
Pranzo: a sacco

Programma dell'evento

PROGRAMMA

SABATO 1 MAGGIO
Per chi ha necessità è possibile alloggiare e cenare il venerdì sera anche a Castel del Monte (mandare una mail ad initinere.aps@gmail.com per prenotare).

DOMENICA 2 MAGGIO
Appuntamento ore 9.00 al parcheggio dell'agriturismo Sei Carri, nei pressi di Castel del Monte, dove vi ė anche la possibilità di fare colazione su richiesta. Per raggiungerlo basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/AstmYDT8qss
La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.
Ore 20.00 cena comunitaria presso Trattoria locale.

DOMENICA 2 MAGGIO
Appuntamento ore 8.30 in Piazza Bovio (Minervino Murge). Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/3chPoRDf3v32
La fine della giornata di cammino è prevista per ore 17 circa.

-----------------------
PER INFORMAZIONI
📬 initinere.aps@gmail.com

---------------------------
CONTRIBUTO
Contributo Guida e organizzazione per 2 giorni : € 25
Contributo Guida per una giornata: €10
---------------------------

ALTRE SPESE
#Pernottamento a Minervino Murge: tra i 18 e i 25 euro a seconda della tipologia di camera, che il camminatore corrisponderà direttamente alla struttura.
#Cena a Minervino Murge: 18 euro in taverna di cucina tipica
Qualora ci fossero delle esigenze speciali (intolleranza, diete vegane / vegetariane, necessità di una stanza singola, ecc..) è necessario indicarlo nel modulo di iscrizione.

-----------------------


#IMPORTANTE VI RICORDIAMO CHE E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE SINGOLE TAPPE E PARTECIPARE ANCHE SOLO A UN GIORNO AL CAMMINO.
In questo caso vi preghiamo di:
- Indicare il giorno da voi scelto nello spazio “note” del modulo di iscrizione con la dicitura “giorno singolo xx/xx/xx;
- provvedere personalmente al servizio di trasporto per tornare al punto di partenza.

-----------------------
ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Leggete questo articolo 😉
https://initinere.eu/.../cosa-portare-per-unescursione.../3

-----------------------
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 12 anni. Anche per loro bisogna tenere conto che si tratta due tappe di cammino, di più di 20 km l’una. Ovviamente dipende se sono abituati a camminare: la valutazione è soggettiva e dipende dal singolo genitore il quale si assume la responsabilità della scelta.

-----------------------
AMICI A 4 ZAMPE
🐶 Agli eventi In Itinere sono ammessi gli amici a 4 zampe!!

-----------------------
UN WEEK END IN CAMMINO?
Sono due giorni in cui si fa un vero e proprio viaggio a piedi con un paese di partenza e uno di destinazione. Non si tratta di trekking, almeno non solo, ma di qualcosa di completamente diverso, che implica la dimensione esperienziale del viaggiare.
In questo caso percorreremo il Cammino Materano, uno dei pochi cammini percorribili nel sud Italia ideato e realizzato senza alcun finanziamento pubblico: la vostra partecipazione a questi eventi ci permette di proseguire la nostra attività di costruzione di questi percorsi ed è fondamentale per continuare a proporre un modello di turismo sostenibile.
Nel corso del week end spiegheremo, a chi non lo conosce, cos’è un “cammino europeo” (es. Cammino di Santiago) e daremo eventualmente delle dritte per chi vuole affrontarlo. Non dimenticheremo però il territorio che stiamo attraversando: cenni storico archeologici e naturalistici saranno garantiti dallo staff di In Itinere.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab