In Itinere vi conduce su una delle più antiche vie di pellegrinaggio: la via Michaelica!

Un viaggio ai piedi alla scoperta del promontorio del Gargano. Un territorio di grandissimo fascino, nel quale paesaggio, storia e fede si fondono per regalare al viaggiatore un’esperienza ricca di suggestioni.

Partendo da Troia, antico snodo viario, si raggiungerà Lucera, capitale culturale della regione con un passato arabo; passando da San Severo si raggiungerà la grazia maestosa dei Conventi di Stignano e San Matteo in agro di San Marco in Lamis, per poi salire di quota e raggiungere prima San Giovanni Rotondo e poi Monte Sant'Angelo, il luogo dove è stato eretto, in una grotta, il primo santuario dedicato al capo delle Milizie Celesti.

La natura è lussureggiante. Cammineremo all'interno del Parco Nazionale del Gargano: le grandi distese di campi di grano lasceranno gradualmente spazio a boschi e prati di più alta quota. Le ultime due tappe attraversano la cresta del Monte, tra pascoli fioriti e vedute del Golfo di Manfredonia da togliere il fiato.

La meta: la grotta di San Michele a Monte Sant'Angelo è stata meta importante dei pellegrinaggi europei dell'età medievale, al pari di Santiago di Compostela. Ancora oggi è un punto di riferimento della religiosità e della devozione popolare e per la sua importantissima valenza cultura il centro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

-----------------------
IN SINTESI

4/05 Troia - Lucera
Lunghezza: 19 km
Livello di difficoltà: facile 🐢
Fondo: misto

5/05 Lucera - San Severo
Lunghezza: 20 km
Livello di difficoltà: facile 🐢
Fondo: misto

6/05 San Severo - Stignano
Lunghezza: 21 km
Livello di difficoltà: media 🐢 🐢
Fondo: misto

7/05 Stignano - San Giovanni Rotondo
Lunghezza: 23 km
Livello di difficoltà: difficile 🐢 🐢🐢
Fondo: sterrato

8/05 San Giovanni Rotondo - Monte Sant'Angelo
Lunghezza: 24 km
Livello di difficoltà: media 🐢 🐢
Fondo: sterrato

Programma dell'evento

PROGRAMMA
Appuntamento martedì 4 maggio ore 9.00 presso la Cattedrale di Troia.
Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/2q3jQRpcSF22

-----------------------
PER INFORMAZIONI
📬 initinere.aps@gmail.com
📞 Lorenzo 338 3748 826
---------------------------

COSTI E SERVIZI
Iscrizione all’associazione
copertura assicurativa
guida escursionistica
segreteria
supporto logistico e organizzazione(auto di emergenza)
Totale per 5 giorni: 130 euro.
---------------------------
ALTRE SPESE
In media 170 euro circa complessivi per pranzo a sacco, pernotto e cena; trasporto zaini 7 euro al giorno.

Nello specifico:
#Pernottamento: sono previsti due pernotti in strutture religiose tipo ostello (a donativo) e due in B&B al costo di 25 euro a persona al giorno (in camera doppia con colazione).Ovviamente in camere da tre o quattro il costo si riduce. E' possibile pernottare la sera del 30 aprile presso l'ostello di Troia (in modo da trovarsi già' in loco). Queste somme saranno corrisposte alle strutture direttamente dal camminatore. Ovviamente se avete altre soluzioni per alloggiare in uno di questi paesi siete liberi di organizzarvi.
#Pranzo a sacco: ognuno normalmente deve procurarsi il suo pranzo a sacco per le giornate di cammino. Diversamente è possibile chiedere all'organizzazione di provvedere: con un contributo di 7 euro sarà dato al partecipante un panino, un frutto e un succo.
#Cena: presso medio 15 euro (varia a seconda della tappa) che il camminatore corrisponderà direttamente alla struttura ristorativa. Qualora ci fossero delle esigenze speciali (intolleranze, diete vegane / vegetariane, ecc..) è necessario indicarlo nel modulo di iscrizione.

ALTRI SERVIZI OPZIONALI
- Trasporto zaini: 7 euro al giorno
- Pranzo al sacco: 7 euro e comprende un panino, un frutto e un succo
---------------------------
MODALITÀ' DI PAGAMENTO
Tramite bonifico. Dopo aver effettuato l'iscrizione on line sarete contattati sul vostro indirizzo email dove vi sarà indicato l'iban, la causale e tutte le informazioni necessarie.
---------------------------

#IMPORTANTE VI RICORDIAMO CHE E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE SINGOLE TAPPE E PARTECIPARE ANCHE SOLO A UN GIORNO AL CAMMINO.

In questo caso vi preghiamo di:
- Indicare il giorno da voi scelto nello spazio “note” del modulo di iscrizione con la dicitura “giorno singolo xx/xx/xx;
- provvedere personalmente al servizio di trasporto per tornare al punto di partenza.
---------------------------
CONSIGLI SU VESTIARIO E ATTREZZATURA
Cosa ti serve? La testa e le gambe prima di tutto 😉. Abbigliamento sportivo, con zaino e scarpe da trekking. Il necessario a seconda dei giorni di viaggio che si vuole intraprendere. Lo staff è comunque a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio.
-----------------------------
MA DI COSA SI TRATTA?
Non è una gara sportiva, non è un'escursione o semplice trekking. E' un vero e proprio viaggio a piedi che permette di partire da una località e raggiungerne un'altra. E' un modo diverso di vivere i territori che attraversiamo, ribaltando la nostra concezione di spostamento. E' una esperienza che apre il cuore e la mente.
-----------------------------

COSA SI FA DURANTE IL CAMMINO?
Si cammina, si condivide, si parla con i compagni oppure semplicemente ci si gode la natura in silenzio. Non c'è un modo più giusto di un altro per viversi un viaggio a piedi. E' una esperienza che va vissuta. L'importante è essere pronti a partire ed essere aperti a noi stessi e agli altri. Si richiede un certo spirito di adattamento.
-----------------------------

COS'È' LA VIA MICHAELICA?
La Via Michaelica, è un'antichissima strada di pellegrinaggio consacrata al culto di San Michele Arcangelo che collegava gli antichi santuari a lui dedicati. La più conosciuta è quella che univa Mont Saint Michel in Normadia e la Sacra di San Michele in Val di Susa con il Santuario primigenio, quello del Gargano, fondato nel V secolo in seguito a una (supposta) apparizione dello stesso San Michele. Tuttavia vi sono infiniti percorsi nazionali e regionali che collegano le numerosissime grotte e alture dedicate all'Arcangelo.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab