A partire dal 26 al 28 maggio 2023, In Itinere vi porta alla scoperta di uno dei cammini più antichi d’Europa: la Via Michaelica!  Un weekend in cui raggiungeremo la basilica di San Michele di Monte Sant’Angelo, meta per tutto il medioevo di pellegrini di tutta Europa!

 

In 3 giorni in cui affronteremo l’ascesa al Monte Gargano, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, dal quale, superati i Santuari di San Matteo a San Marco in Lamis e quello di San Pio a San Giovanni Rotondo, giungeremo al “sacro speco”.

Un percorso immerso nella natura, che attraversa le bellezze e le asperità della montagna, ma sa regalare scorci meravigliosi, come l’affaccio sul mare verso il Golfo di Manfredonia. A fare compagnia al viandante ci saranno le antiche tracce di un mondo perduto, fatto di antichi ostelli, rifugi, ripari, presso i quali molti pellegrini hanno riposato prima di arrivare all’agognata meta, Monte Sant’Angelo, la città dei due siti Unesco, città patrimonio dell’umanità per i suoi monumenti di incomparabile bellezza.

-------------------

ISCRIZIONE
E' possibile iscriversi all'evento completo cliccando sul pulsante "prenota subito" 
Oppure tramite mail all'indirizzo initinere.aps@gmail.com
Oppure tramite WhatsApp al numero 3383748826
Il regolamento è consultabile cliccando il pulsante "download"

----------------------

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

initinere.aps@gmail.com

---------------------

COSTI COPERTI A FRONTE DEL SERIVIZIO DI GUIDA

Il costo indicato comprende:

  • iscrizione all'associazione In Itinere;
  • servizio di guida ambientale escursionistica (guide riconosciute Aigae e Lagap);
  • supporto logistico;
  • credenziale del cammino;

Totale per 3 giorni: 75 euro.

---------------------

ALTRE SPESE INDIVIDUALI NON A CARICO DELL'ORGANIZZAZIONE

  • transfer San Severo – Monte Sant’Angelo (prezzo indicativo 10€)
  • pernotto (media di  25€ a px a notte, a seconda della tappa e della camera scelta);
  • pranzo a sacco;
  • cena (media di 20 euro a sera, a seconda della tappa).

NB: i prezzi variano da tappa a tappa a seconda delle strutture. Per eventuali necessità particolari (intolleranze alimentari, ecc..) segnalatelo in fase di iscrizione.  Le guide non traggono alcun profitto da queste spese, pertanto esse dovranno essere corrisposte direttamente dai partecipanti alle singole strutture ricettive e ristorative.

---------------------

DOVE CI VEDIAMO?
Per chi volesse usufruire del transfer Monte Sant’Angelo – Lucera e volesse lasciare le auto il primo giorno direttamente alla meta, appuntamento alle ore 8.00 di venerdì 26 maggio a Monte Sant’Angelo presso (lo indicheremo prestissimo). Per raggiungere il punto con il tuo google maps clicca qui: (lo indicheremo prestissimo)

Per chi volesse raggiungere autonomamente San Severo direttamente per l’inizio del viaggio a piedi ci vediamo venerdì 26 maggio alle ore 9.00 presso (lo indicheremo prestissimo). Per raggiungere il punto con il tuo google maps clicca qui: (lo indicheremo prestissimo)

-------------------------------

PROGRAMMA

 

venerdì 26 maggio
ore 9.00 partenza tappa San Severo - Stignano 20 km

ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo al Santuario di Stignano;
ore 20.00 cena.

sabato 27 maggio
ore 9.00 partenza tappa Stignano – San Giovanni Rotondo 20,5 km

ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a San Giovanni Rotondo;
ore 20.00 cena.

domenica 28 maggio
ore 9.00 partenza tappa San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo 24 km

ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo al Monte Sant’Angelo;

ore 16.30 saluti finali.

-----------------------------

PER UN APPROFONDIMENTO SULL'ATTREZZATTURA:

Leggi questo articolo clicca qui
https://camminomaterano.it/notizia/106/cosa-metto-nello-zaino

--------------------------------

ALTRE INFORMAZIONI SUL CAMMINO

 

Cos'è un cammino?
Non è una gara sportiva, non è un'escursione o semplice trekking. E' un vero e proprio viaggio a piedi che permette di partire da una località e raggiungerne un'altra. E' un modo diverso di vivere i territori che attraversiamo, ribaltando la nostra concezione di spostamento. E' una esperienza che apre il cuore e la mente.

Cosa si fa durante il viaggio?
Si cammina, si condivide, si parla con i compagni oppure semplicemente ci si gode la natura in silenzio. Non c'è un modo più giusto di un altro per viversi un viaggio a piedi. E' una esperienza che va vissuta. L'importante è essere pronti a partire ed essere aperti a noi stessi e agli altri. Si richiede un certo spirito di adattamento.

 

Cosa mi serve?
La testa e le gambe prima di tutto. Abbigliamento sportivo, con zaino e scarpe da trekking. Il necessario a seconda dei giorni di viaggio che si vuole intraprendere. Lo staff è comunque a disposizione per qualsiasi tipo di consiglio.

 

Devo avere una preparazione fisica particolare?
Quello che conta è non avere patologie particolari (cardiache, articolari, ecc.) e avere l’abitudine a camminare per queste distanze. Se si conduce una vita particolarmente sedentaria il consiglio è quello di fare uscite giornaliere aumentando gradualmente la distanza percorsa.

 

NB. Prima della partenza la guida vi chiederà di compilare una autocertificazione sanitaria che il viandante dovrà piegare riporre nella tasca superiore del suo zaino. Tale foglio non sarà aperto dalla guida se non in caso di necessità.

 

Cos'è la Via Michaelica?
La Via Michaelica è una direttrice della Via Francigena nel Sud legata al pellegrinaggio verso il Santuario più antico d’Europa dedicato all’Arcangelo Michele. Si tratta di un percorso medievale che ha connessioni in molti stati europei e mediterranei: a partire dal 2019 è stato recuperato, valorizzato e riaperto dalla Regione Puglia per consentire la sua percorrenza in gruppo o in autonomia.

 

Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013). Tutte le nostre guide sono tesserate in associazioni categoria nazionali iscritte al Mise. A seconda delle necessità, i nostri eventi possono essere guidati da soci Lagap o Aiage, a cui siti ufficiali si fa riferimento per i codici di condotta.

 

Programma dell'evento

DOVE CI VEDIAMO?
Per chi volesse usufruire del transfer Monte Sant’Angelo – Lucera e volesse lasciare le auto il primo giorno direttamente alla meta, appuntamento alle ore 8.00 di venerdì 26 maggio a Monte Sant’Angelo presso (lo indicheremo prestissimo). Per raggiungere il punto con il tuo google maps clicca qui: (lo indicheremo prestissimo)

Per chi volesse raggiungere autonomamente San Severo direttamente per l’inizio del viaggio a piedi ci vediamo venerdì 26 maggio alle ore 9.00 presso (lo indicheremo prestissimo). Per raggiungere il punto con il tuo google maps clicca qui: (lo indicheremo prestissimo)

-------------------------------

PROGRAMMA

 

venerdì 26 maggio
ore 9.00 partenza tappa San Severo - Stignano 20 km

ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo al Santuario di Stignano;
ore 20.00 cena.

sabato 27 maggio
ore 9.00 partenza tappa Stignano – San Giovanni Rotondo 20,5 km

ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo a San Giovanni Rotondo;
ore 20.00 cena.

domenica 28 maggio
ore 9.00 partenza tappa San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo 24 km

ore 13.00 pranzo a sacco in cammino;
ore 16.00 arrivo al Monte Sant’Angelo;

ore 16.30 saluti finali.

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab