A partire dal 27 settembre 2021 pellegrini e viandanti torneranno sulle antiche strade di Puglia per percorrere parte della Via Ellenica del Cammino Materano!

6 giorni di Cammino tra natura e tanta condivisione!!!
6 giorni in cui riappropriarsi del proprio tempo riscoprendo la magia del viaggio a piedi.

Il Cammino si svolge nel cuore della #ValledItria, attraverso il suo incantevole paesaggio i cui tratti salienti sono la sopravvivenza di macchie di bosco e la massiccia diffusione di piccoli appezzamenti delimitati da muri a secco, all’interno dei quali sorgono i trulli, costruzioni in pietra calcarea a base quadrata, generalmente pluricellulari e tradizionalmente destinate a ospitare i contadini durante i periodi di lavoro nei campi.

In autunno la valle è un susseguirsi di effetti cromatici sorprendenti: l’armoniosa mescolanza di colori, dal verde dei piccoli boschi di querce e degli ulivi, al bianco dei trulli e delle masserie sino alla "terra rossa" della campagna, crea uno scenario di grande fascino e unicità che è possibile apprezzare pienamente soltanto a piedi.

Il Cammino ha inizio da #Carovigno e nel corso della prima tappa si attraversa la Piana degli ulivi secolari dove si concentrano gli esemplari più antichi di tutta la Puglia: un luogo sacro della civiltà mediterranea delle cui origini restano questi colossali testimoni, patriarchi vegetali e maestosi monumenti viventi. La tappa di concluderà in cima al colle su cui è arroccata la bellissima "città bianca" di #Ostuni.

Le tappe successive toccano #Cisternino, #Locorotondo e #Alberobello, #Martina Franca, annoverati tra i “borghi più belli d’Italia”:
- Cisternino “Un grande capolavoro di architettura senza architetti” (Hidenobu Jinnai). Un puzzle architettonico di stradine, slarghi e casupole formatosi nel corso del tempo e tutto rigorosamente imbiancato dal latte di calce.

- Locorotondo “Locus rotundus”, luogo della bellezza circolare, il cui centro storico custodisce le graziose casette a "cummerse" con i tetti spioventi ricoperti di chiancarelle (lastre calcaree simili a quelle usate per i trulli).

- Alberobello la famosissima città dei trulli; i "Trulli" sono un esempio architettonico di valore universale, in quanto costituiscono una testimonianza unica, o quantomeno eccezionale, di una civiltà o una tradizione culturale scomparsa e offrono un esempio di un tipo di costruzione o di complesso architettonico che illustra un periodo significativo della storia umana.

- Martina Franca città di forte impronta barocca che impreziosisce i suoi numerosi palazzi (ornando facciate, portali e balconcini in ferro battuto) e le sue chiese, e che trova la sua massima espressione nella Basilica di San Martino (1737).

Nell’ultima tappa, da #Martina Franca a #Crispiano, si attraversa il Bosco delle Pianelle che rappresenta il residuo più significativo del manto boschivo che un tempo ricopriva l’area delle Murge di Sud Est. Il bosco sorge intorno e all’interno di una grande dolina carsica, circondato dal tipico paesaggio agrario pugliese di oliveti e mandorleti. La vegetazione dominante è costituita dalla lecceta, con alcuni esemplari quercini di straordinarie dimensioni, notevoli al punto che l’illustre botanico Valerio Giacomini li ha definiti “tra i più belli d’Italia”.

All'arrivo al Bosco delle Pianelle i viandanti riceveranno lo Xenium (il testimonium di metà cammino) di fine cammino presso il Centro Visite del Bosco, primo luogo di accoglienza pellegrina lungo la Via Ellenica.

I viandanti potranno qui pernottare prima di far ritorno a casa: per eventuali prenotazioni contattare la Cooperativa Serapia al numero 3483526958

Programma dell'evento

TAPPE:
• 27/9 Carovigno – Ostuni 20 km
• 28/9 Ostuni – Cisternino 20 km
• 29/9 Cisternino – Locorotondo 17 km
• 30/9 Lorcotondo – Alberobello 24 km
• 1/10 Alberobello – Martina Franca 18 km
• 2/10 Martina Franca – Crispiano 27 km

I viandanti saranno accompagnati dall'associazione In Itinere.

🕘 APPUNTAMENTO:
Lunedì 27 settembre alle ore 9.00 presso Largo Castello a Carovigno.

Coordinate Google Maps: https://goo.gl/maps/wYL6dSfauGYrLKqWA

COSTI E SERVIZI
Iscrizione all’associazione
copertura assicurativa
guida escursionistica
segreteria
supporto logistico e organizzazione

Totale per 6 giorni: 145 euro.

Incluso nel prezzo sarà consegnata ad ogni partecipante:
Credenziale e Testimonium



ALTRE SPESE INDIVIDUALI NON COMPRESE E NON CARICO DELL’ORGANIZZAZIONE
Pernotto: è previsto un pernotto in struttura religiosa tipo ostello(a donativo) e gli altri in B&B ad un prezzo medio di 20–25 euro a persona al giorno (a seconda della tappa e della tipologia di stanza)
Pranzo: al sacco (a carico dei partecipanti)
Cena: prezzo medio 15 euro


ALTRI SERVIZI OPZIONALI

-Trasporto zaini: 7 euro al giorno

-Pranzo al sacco: 7 euro e comprende un panino, un frutto e un succo

--------------------------------------------


#IMPORTANTE VI RICORDIAMO CHE E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLE SINGOLE TAPPE E PARTECIPARE ANCHE SOLO A UN GIORNO AL CAMMINO.

In questo caso vi preghiamo di:
- Indicare il giorno da voi scelto nello spazio “note” del modulo di iscrizione con la dicitura “giorno singolo xx/xx/xx;
- provvedere personalmente al servizio di trasporto per tornare al punto di partenza.

Per informazioni
📬 Mail: initinere.aps@gmail.com

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab