Escursione sulla vetta del Garagnone

Escursione sulla vetta del Garagnone

Si tratta di un’escursione ad anello che si articola a ridosso del “gradone “murgiano", dove la vista spazia sugli ampi pianori steppici dominati dal falco grillaio. Lungo il cammino incontreremo alcuni jazzi, tipiche strutture a secco legate alle transumanza, per poi giungere ai ruderi del Castello del Garagnone dove consumeremo il pranzo al sacco. Riprenderemo poi il percorso che in un paio d’ore circa ci riporterà al punto di partenza. 


Il Garagnone è noto come “castello invisibile” o “castello nella roccia” in quanto fu abilmente costruito sulla pietra e con materiali provenienti dall’altura stessa, in modo da renderlo facilmente occultabile.


Fu edificato in età normanna e ricostruito da Federico II di Svevia: il Garagnone sorge infatti in una posizione altamente strategica, al confine tra Puglia e Basilicata in un'area di ampie e fertili terre dove correva in età romana il percorso della Via Appia che proprio in prossimità del castello aveva un'importante statio ricordata dalle fonti romane che la identificavano con la città peucezia di Silvium.


Il terremoto del 1731 segnò la quasi completa distruzione del castello ed il relativo abbandono.


(Fonte Maurizio Triggiani)


Un luogo di grande fascino non solo per la sua storia passata ma anche per la bellezza naturalistica che lo contraddistingue: un'area pseudosteppica ricca di lame, valloni e calcari affioranti, e impreziosita da piante aromatiche, ferule, orchidee selvatiche e asfodeli.



Programma

Appuntamento alle ore 9.00 presso “Roxy Bar”(nella Stazione di Servizio IP) lungo la SP230 in prossimità dello svincolo per Poggiorsini.

Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/3L9Tcu5myg22


La fine dell'escursione è prevista per le ore 16 circa.


Per informazioni:

📬 initinere.aps@gmail.com

📞 Lorenzo 338 3748 826


Consigli su vestiario e attrezzatura:

Cosa portare in un'escursione giornaliera (clicca per leggere l'articolo)


Possono partecipare i bambini?

Certo che sì!! ma ovviamente dipende se sono abituati a camminare. Si tratta comunque di una giornata intera di cammino: la valutazione è soggettiva e dipende dal singolo genitore il quale si assume la responsabilità della scelta. 

I/Le bambini/e al di sotto dei 12 anni non devono alcun contributo, ma il genitore deve comunque provvedere alla copertura assicurativa.


Amici a quattro zampe

Agli eventi In Itinere gli amici a 4 zampe sono benvenuti!!

Informazioni

Tipo di evento: Escursione

Data: 14-04-2019

Durata: 1 giornata dalle 9.00 alle 16.00

Costo guida e organizzazione: 8.00 €

Altre spese: 5 euro per l'assicurazione 2019 (solo per chi non è già iscritto)

Difficoltà:

2 / 5

Punti forti: Rocca del Garagnone, Alta Murgia

Guida: Lorenzo, Claudio, Ester

Note: Km: 15 circa - Fondo: sterrato - Pranzo: a sacco - Bambini: si - Cani: si


compila il form per prenotare

Prenota

scarica la brochure

Brochure

evento facebook

Facebook

Prenota