Alla scoperta della Via Peuceta con Puglia 365!!

La marcia della Via Peuceta si pone l'obiettivo di far conoscere il territorio, le storie e i protagonisti delle comunità locali che sono alla base del progetto del Cammino Materano il cui scopo fondamentale non è quello di portare un numero di consumatori sul territorio, bensì quello di proporre, attraverso la viabilità lenta, un nuovo modello di turismo, destagionalizzato ed ecosostenibile che permetta di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, normalmente non interessate dai circuiti del turismo tradizionale. Solo viaggiando a piedi è possibile entrare in contatto con la vera essenza del territorio, intesa come natura, storia, cultura, enogastronomia ed ospitalità.

Il cammino è lo strumento perfetto per entrare in contatto con tutte le risorse del territorio: le risorse naturali e quelle storico-archeologiche, le risorse culturali e quelle enogastronomiche, e infine anche le risorse umane costituite (singole persone e comunità locali). Il cammino è, allo stesso tempo, una rete che collega tutte queste risorse al fine di promuoverne la conoscenza autentica attraverso un'esperienza, ambientalmente sostenibile rivolta a tutti coloro che amano la natura, sia adulti che bambini.

La marcia della Via Peuceta consentirà ai partecipanti di conoscere in maniera diretta e approfondita non solo le componenti naturali (boschi, flora e fauna, grotte carsiche, lame e doline) e quelle antropiche (architetture rurali quali trulli, muretti a secco, jazzi, masserie e insediamenti rupestri), ma anche le tradizioni e i prodotti tipici del territorio dell'Alta Murgia compreso tra i Comuni di Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e Altamura.


PROGRAMMA:
Sabato 18 luglio: Tappa Cassano delle Murge - Santeramo in Colle

Percorreremo una parte della terza tappa della Via Peuceta: partendo dal centro storico di Cassano delle Murge ci inoltreremo all'interno del Bosco di Mesola per poi attraversare tutti gli scenari tipici del paesaggio murgiano: creste rocciose, dolci pendii, doline e lame, campi di grano e brulli pascoli. Un luogo dove l'azione della natura si mescola e convive con quella millenaria dell'uomo che ne ha plasmato e alterato le forme. Un luogo che verrà raccontato passo dopo passo dalle guide: verranno illustrate e approfondite le principali componenti antropiche (trulli, muretti a secco, jazzi, masserie) e naturali (riconoscimento erbe spontanee) che caratterizzano il territorio. A circa metà percorso effettueremo una sosta per visitare la Grotta di Cristo: una cavità naturale di straordinaria bellezza e valore per la ricchezza e la varietà del tipo di concrezionamento. Terminata la visita della grotta riprenderemo il cammino che si concluderà presso l'Agriturismo Amicizia. 


L'evento terminerà verso le ore 14-15. Rientro in autobus a Cassano delle Murge.


Cassano delle Murge - Agriturismo Amicizia 8 km circa
Livello di difficoltà: per tutti
Fondo: sterrato e asfalto


Domenica 19 luglio: Tappa Altamura - Santeramo in Colle

Percorreremo a ritroso una parte della tappa Santeramo in Colle - Altamura: partiremo dalla splendida cattedrale di Santa Maria Assunta di Altamura per poi inoltrarci lungo i sentieri del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, un incantevole ed articolato mosaico di paesaggi e storie che verranno descritti e raccontati lungo il cammino. Ammireremo paesaggi fatti di pietra calcarea, sconfinati pascoli naturali, estesi campi coltivati e distese steppiche; si ascolteranno storie di pastori erranti, di massari impegnati nella lavorazione del latte e della lana e nella coltivazione dei cereali, di dinosauri che percorrevano un antico mare, di uomini che abitavano in grotta. Cammineremo su un’antica carraia medievale che ci condurrà all’insediamento rupestre di Fornello del quale visiteremo gli ambienti ipogei e la chiesa dedicata a Sant'Angelo: qui si conservano mirabili affreschi risalenti al XII - XIV secolo. Il cammino avrà fine a Masseria Scalera dove un esperto casaro illustrerà la magia della trasformazione della pasta filata in mozzarelle e nei prelibati formaggi della tradizione murgiana. Il cammino si concluderà con una degustazione dei prodotti caseari e di altre prelibatezze tipiche realizzati in Masseria. 


L'evento terminerà verso le ore 14-15. Rientro in autobus ad Altamura.


Altamura - Masseria Scalera 10 km circa
Livello di difficoltà: per tutti
Fondo: sterrato e asfalto

Programma dell'evento

APPUNTAMENTO SABATO 18 LUGLIO - CASSANO DELLE MURGE

🕘 ore 8.30 in Piazza Aldo Moro

Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/8FsQ9NH6h7QvXxDcA

APPUNTAMENTO DOMENICA 19 LUGLIO - ALTAMURA

🕘 ore 8.30 in Piazza Duomo, presso la Cattedrale

Per raggiungerla basta cliccare il seguente link ed usare il navigatore di Google: https://goo.gl/maps/7rRi6pNaVthnnrVH7

---------------------------

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
Leggete questo articolo ;-)
https://initinere.eu/blog/cosa-portare-per-unescursione-giornaliera/3

-----------------------

POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Bambini al di sopra dei 12 anni.

-----------------------

AMICI A 4 ZAMPE
🐶 Agli eventi In Itinere sono ammessi gli amici a 4 zampe!!



EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI.

I partecipanti sono tenuti a prendere visione, compilare e firmare il modulo di adesione che prevede gli adempimenti in materia anti-covid19 (norme di comportamento ed utilizzo dei dati personali) e la liberatoria relativa al trattamento delle immagini da parte dell'Ente promotore (PugliaPromozione - Regione Puglia - Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio).
La mancata compilazione dei suddetti documenti comporta l'esclusione dalla partecipazione agli eventi.
Si precisa inoltre che in caso di presenza di minori, lo staff si impegna a non ritrarre in volto gli stessi nè a produrre materiale video-fotografico nel quale siano riconoscibili. L'organizzazione, tuttavia non è, nè può, essere responsabile, di eventuali immagini diffuse da terzi.

*tutte le attività saranno svolte in osservanza delle misure anti-Covid 19 previste dalle Ordinanze Regionali n. 237 del 17 maggio 2020 e n.255 del 10 giugno 2020

Informazioni personali

Dettagli profilo

©2019 IN ITINERE Tutti i diritti riservati |
P.IVA: 07818360724 |
Privacy Policy |
Powered by Aulab