0
0
0
s2sdefault
powered by social2s

Il Cammino Materano è un percorso di mobilità lenta che, ricalcando sentieri di età storica e arcaici tratturi, consente di partire dalla Basilica di San Nicola di Bari, dalla cattedrale di San Nicola Pellegrino di Trani e dalla colonna della Via Appia di Brindisi e giungere alla Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera: un cammino tra Puglia e Basilicata, terre di transito per antichissima vocazione e tradizione, che nella loro plurimillenaria storia hanno visto il passaggio di innumerevoli pellegrini provenienti da tutto il Bacino Mediterraneo e oltre. A questi tre percorsi se ne aggiunge un quarto che raggiunge la città dei Sassi partendo da Lucera, punto di arrivo del tratturo Castel del Sangro – Lucera, in modo da raccordare il Cammino Materano con il sistema dei cammini del centro nord Italia (Via Micaelica, Via di Francesco, Via Francigena del Nord, Cammino di Benedetto ecc..).  
La credenziale è il documento di viaggio del pellegrino. La credenziale viene rilasciata da In Itinere a coloro che a piedi, in bicicletta o a cavallo, intendono compiere, nel pieno rispetto dei luoghi da attraversare, un’autentica esperienza di pellegrinaggio o di viaggio lento lungo il Cammino Materano. La Credenziale ha lo scopo di: ·      garantire l’autenticità del cammino; ·      indentificare il viandante o il pellegrino; ·      consentire l’accesso alle strutture che offrono ospitalità ai viandanti. La Credenziale mette in condizione di accedere alle strutture che svolgono, lungo il Cammino, il servizio di ospitalità ai viandanti, secondo criteri e modalità che vanno accolte e rispettate. A testimonianza e memoria del cammino percorso sulla credenziale vengono riportati i Sigilli (timbri) dei luoghi visitati. La credenziale permette inoltre ai pellegrini di ritirare il “Testimonium” all’arrivo a Matera.
Il Testimonium è un documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio sul Cammino Materano. È il corrispettivo della “Compostela”, che si ottiene al compimento del Cammino di Santiago.

in itinere

Cammini, escursioni in natura, guide turistiche ed enogastronomiche. Progettazione per enti pubblici e privati di prodotti turistici green e slow.

Contatti

In itinere

Ass. di Promozione sociale

Via San Girolamo, 34

70132 - Bari (BA)

  

In Itinere società cooperativa

Via Crocifisso 36 c/o dr. Vilella

76123 Andria (Italia)

partita iva 08031490728

 

Dove siamo